Obbligo di manutenzione e verifica dei fumi sulle caldaie

18 Ottobre 2018 Climatizzazione, Notizie 0

Facciamo quindi chiarezza sull’obbligo di manutenzione e verifica dei fumi sulle caldaie, partendo dalle normative di nuova di riferimento.

Le normative in vigore

L’attuale normativa che regolamenta la revisione delle caldaie è il DPR 74/2013, entrato in vigore dal 12 luglio 2013. Il Decreto del Presidente della Repubblica conferma l’obbligo di controllo e manutenzione delle caldaie e degli impianti termici e stabilisce alcune regole per la periodicità con cui vanno effettuati gli interventi.

Prima di tutto occorre chiarire che esistono due tipologie di interventi:

  • la manutenzione ordinaria(a scopo di sicurezza)
  • il controllo dell’efficienza energetica (verifica dei fumi) entrambi obbligatori per legge.

La manutenzione ordinaria

Per quanto riguarda i controlli per la manutenzione delle caldaie, non esiste per legge una cadenza stabilita, ma essa viene attribuita seguendo i seguenti criteri: per prima cosa bisogna controllare le indicazioni fornite dall’installatore della caldaia, che deve indicare ogni quanto tempo va fatta la manutenzione.

In assenza di questo dato, cioè se l’impresa installatrice non ha fornito proprie istruzioni specifiche, bisogna controllare cosa è indicato sul libretto di uso e manutenzione fornito dalla casa costruttrice della caldaia. Se non esistono indicazioni su nessuno dei primi due, allora viene considerata la periodicità prevista dalle norme UNI e CEI.

Controlli di efficienza energetica

Per quanto riguarda invece la revisione dei fumi di combustione, cioè i controlli dell’efficienza energetica della caldaia, questi sono obbligatori per legge e per stabilire ogni quanto tempo vanno effettuati, bisogna consultare la seguente tabella:

 

La cadenza e la validità del rapporto di controllo di efficienza energetica, per ciascuna tipologia di impianto, riportata in tabella è tipica per ogni Regione, che infatti in tal senso ha la facoltà di stabilire cadenze diverse da quanto stabilito dalla legge nazionale che funge quindi da linea guida.

Per maggiori chiarimenti e dettagli si rimanda al documento integrale del Regolamento Regionale in merito alla manutenzione e all’ispezione degli impianti termici al seguente link:

http://old.regione.calabria.it/allegati/regolamento_n_3_del_2016.pdf